Otto cose che non sapevate sull'Austria. 1. Due degli idoli di gioventù del più famoso psicologo austriaco Sigmund Freud erano Annibale e Oliver Cromwell.
2. Le miniere di sale risalenti alla cultura Hallstatt (800-400 a.C.) nel Salzkammergut sono operative ancora oggi.
3. Rodolfo d'Asburgo, che regnò nel XIII secolo, si sposò in seconde nozze all'età di 64 anni con la quattordicenne Agnese di Borgogna.
4. Johann Strauss Jr. (1825-99) fu la prima “pop star” europea: ebbe infatti il suo bel daffare a tenere lontane le fan che gli scrivevano chiedendogli ciocche dei suoi capelli (in tutta risposta, lui inviava ciuffi del pelo del suo cane).
5. La vela su ghiaccio, in cui si usano “yacht da ghiaccio” appositamente costruiti e simili a tavole da windsurf, è uno sport d'avventura veloce praticato sul Neusiedler See ghiacciato. Con velocità superiori agli 80 km/h, questi yacht non hanno eguali tra le imbarcazioni a vela.
6. L'imponente abbazia benedettina barocca di Kremsmünster (fondata nel 777 d.C.) ospita il più antico edificio a torre d'Europa: la "torre matematica", alta 50 metri, costruita nel 1759.
7. Il caffè fu introdotto in Austria dalle truppe turche, durante il loro assedio di Vienna nel 1683.
8. La guida di slitte trainate da cani è uno sport invernale sempre più diffuso. Uno dei guidatori di slitta più famosi è Horst Maas, che fu il primo uomo ad attraversare l'Himalaya a bordo di una slitta trainata da cani.

|