La zona di Zentralraum nell'Austria superiore
La zona centrale dell'Austria superiore, la Zentralraum, è dominata dal viavai di città come Wels, Traun, Steyr e Kirchdorf, i maggiori centri urbani per numero di abitanti. Qui, naturalmente, si possono fare acquisti interessanti, ma queste città offrono molto anche dal punto di vista culturale e storico.
Alla confluenza tra i fiumi Enns e Steyr, la città di Steyr, gemellata con Betlemme, diventa nella stagione invernale la “città del Bambin Gesù” con i tipici mercatini di Natale. Sia nel centro storico d'impronta gotica sia intorno a questo primitivo agglomerato urbano si festeggia il Bambinello con numerose manifestazioni. Con un “Oldtimerbus”, un autobus d'altri tempi, si può raggiungere il “Christkindl-Postamt”, l'ufficio postale addobbato a festa dove i bambini possono imbucare le letterine indirizzate a Gesù Bambino. La città è nota anche grazie alla sua storia automobilistica: il modello austriaco della Fiat si chiamava infatti “Steyr Fiat”.
Degna di una visita è infine l'abbazia di Kremsmünster, che ha perfino una cantina vinicola propria. Chi vuole rilassarsi può optare invece per il centro termale di Bad Hall.

|