cliccare per tornare alle Homepage  
viaggiaustria.com viaggiaustria.com viaggiaustria.com
 
Suchen

La città di Graz

Già nell'arrivare a Graz si percepisce il fervore culturale della città, una città che è sempre in pieno fermento. Attualmente un intero quartiere è sottosopra, a destra delle mura nuovi locali ed edifici culturali stanno spuntando come funghi. Lì, accanto a un'antica locanda, si apre un'elegante enoteca e, quando è orario di chiusura, il pubblico vi si riversa a fiumi. È proprio questo a rendere particolare Graz: la normalità non è ordinarietà e chi condivide questo punto di vista non può non innamorarsi di questa città intelligente, dolce e fresca.

Tra le città antiche più belle e popolate, Graz offre al visitatore tesori come lo Schlossberg, che troneggia sopra i tetti di tegole rosse, lo storico arsenale militare, gli stretti vicoli, le piazze pittoresche e, soprattutto, l'atmosfera meridionale, da sempre di per sé un buon motivo per visitare il capoluogo della Stiria.

Il centro storico di Graz, contraddistinto da questo incontro di stili, dal medioevo al rinascimento su su fino all'epoca moderna, è stato iscritto nel patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.
Infine, da quando Graz è stata scelta come "Capitale europea della cultura 2003", in questa città, al secondo posto in Austria per numero di abitanti, si respira un'atmosfera impareggiabile: ne sono testimonianza i numerosi musei, tra cui anche un museo dedicato ad Arnold Schwarzenegger.



 

(c) Graz 2003